Ogni trasformazione nella gestione dei colori richiede due profili:
- Il profilo di origine definisce i colori dei tuoi file di artwork
Con il workflow di profili ICC di dispositivi standard, i profili di origine e di destinazione vengono selezionati in modo indipendente. I profili ICC standard consentono di separare digitalmente e di corrispondere esattamente il colore. Tuttavia, quando i coloranti degli spazi colori di origine e di destinazione sono diversi, i profili ICC standard tipicamente introducono contaminanti (piccole porzioni di altri colori di inchiostro).
I contaminanti consentono ai sistemi di gestione del colore di riprodurre il colore dell'inchiostro magenta 100% di un dispositivo di origine, anche quando il colore dell'inchiostro magenta del dispositivo di destinazione è un altro. In altre parole, nella trasformazione di un colore tra due differenti spazi di colori CMYK, i profili ICC standard in genere aggiungono un contaminante ai colori puri per produrre una corrispondenza. È possibile verificare facilmente questo fenomeno utilizzando Adobe® Photoshop®.
- Creare un nuovo file CMYK
Si noti che il nuovo colore Ciano è ormai contaminato da altri colori.
I profili ICC di collegamento al dispositivo forniscono un altro strumento di controllo sulle trasformazioni dei colori. Utilizzando i profili ICC di collegamento al dispositivo, è possibile limitare la contaminazione tramite la conservazione della purezza dei colori.
È inoltre possibile utilizzare i profili ICC di collegamento al dispositivo per conservare altre caratteristiche di input, come la conservazione del canale nero.
Per creare un profilo ICC di collegamento al dispositivo, iniziare facendo clic sul pulsante "Carica" per selezionare il profilo ICC di origine.
È anche possibile trascinare e rilasciare il profilo di origine, sia dal pannello di risorse i1Profiler, dal Finder di Mac®, o dall'Esplora risorse di Windows®. Il profilo di origine può essere dei tipi RGB, CMYK o un profilo ICC multicanali.
Nota: i1Profiler utilizza dati incorporati dai profili selezionati. Non tutte le opzioni sono disponibili quando si utilizzano profili ICC di terzi.
- Il profilo di destinazione determina lo spazio di colori al quale si sta convertendo
- Assegnare US Web Coated SWOP v2
- Riempire il documento con 100% ciano solamente
- Utilizzare l'opzione Converti in profilo e fare la conversione in uno qualsiasi degli altri spazi di colori CMYK predefiniti, utilizzando l'intento di rendering Assoluto.
- Utilizzare lo strumento contagocce per controllare i nuovi valori CMYK.