Quando un colore viene riprodotto mediante diversi inchiostri o coloranti, su substrati simili o differenti, in genere i colori corrispondono meglio sotto alcune condizioni di illuminazione rispetto ad altre.

Metamerismo è il termine tecnico impiegato per indicare il fenomeno in cui i colori di un riferimento e di un campione corrispondono bene sotto una condizione di illuminazione, ma sono diversi sotto un'altra. Mediante la corrispondenza a collegamento Spettrale, il software i1Profiler riduce il metamerismo. È così che i1Profiler consente di uguagliare i colori in modo più coerente tra le diverse condizioni di illuminazione.

Come nel caso della corrispondenza dei colori, la qualità della corrispondenza a collegamento Spettrale è dettata dal numero di colori nello spazio cromatico di output. Per i dispositivi di output con più colori, come arancione, verde, rosso e blu, il software i1Profiler è in grado di generare una corrispondenza spettrale più accurata. Nel caso dei dispositivi di output con un minor numero di colori di inchiostro, la capacità di corrispondenza spettrale è più limitata.

Quando utilizzare la corrispondenza spettrale, il software i1Profiler offre il più basso deltaE in tutti i diversi illuminanti o condizioni di visualizzazione. Tuttavia, una corrispondenza a singolo illuminante o "colore" per una specifica condizione di visualizzazione potrebbe essere meno precisa.

Il software i1Profiler offre 4 diverse modalità di corrispondenza a collegamento colori, secondo le priorità di separazione dei colori.

Ulteriori informazioni... Indietro...