Per la profilatura di scanner, occorre utilizzare un target di scansione riflettente o a trasparenza, nonché il relativo file di riferimento per lo stesso target. Il software i1Profiler è compatibile con target di scansione da più fabbricanti. I target di scansione sono disponibili come pellicola a trasparenza 35 mm e 4x5 o come stampa 5x7.
Le impostazioni nel software dello scanner sono molto importanti. La scansione del target deve essere fatta con le impostazioni di gestione dei colori o di regolazione automatica disabilitate. È importante utilizzare impostazioni che non si traducono in un comportamento diverso con ogni scansione. Un target con scansione corretta dovrebbe avere tutti i valori R, G e B maggiori di 0 e minori di 255. Queste stesse impostazioni devono essere utilizzate per la scansione delle immagini.
I file target di scansione devono essere anche in formato .tif non compresso, a 8 o 16 bit.
i1Profiler cercherà di individuare automaticamente gli indicatori di ritaglio del target (ritaglio automatico). Per ottenere risultati ottimali con il ritaglio automatico, utilizza le seguenti risoluzioni:
Riflettente = 200 ppi
Lucido 4x5 = 300 ppi
Lucido 35 mm = 800 ppi
Se il ritaglio automatico non riesce a trovare gli indicatori del target, ti verrà richiesto di individuarli manualmente.
X-Rite ColorChecker 24 e ColorChecker SG non hanno requisiti di risoluzione, ma si consiglia di utilizzare 150 ppi o superiore.
Dopo aver caricato l'immagine nel software i1Profiler, assicurarsi di utilizzare i pulsanti di rotazione per impostare l'orientamento orizzontale eretto. Il software tenterà di impostare automaticamente gli indicatori di ritaglio.
Se non si possiede un target IT8 compatibile, è possibile acquistarli direttamente dalla X-Rite presso http://www.xrite.com.